Regolamento

REGOLAMENTO EDIZIONE 2019

Il Concorso canoro “THE VOICE IN TOUR” è una manifestazione musicale a gara, riservata a performer di brani editi o inediti.

Non sono ammessi brani solo strumentali.

Il Concorso riservato alle due categorie “COVER” e “INEDITI” avrà luogo, dopo una fase di selezione e votazione dei brani online, in location all’aperto o chiuso durante il periodo da Giugno a Settembre 2019 

Il Concorso sarà svolto anche tramite l’ausilio di una piattaforma dedicata e con l’ausilio dei social network.

Prima delle selezioni i concorrenti dovranno compilare la modulistica dal sito www.thevoiceintour.it (IN STAMPATELLO ) con tutti i dati richiesti, indicando da 1 a 3 BRANI (almeno due dei 3 brani deve essere italiano).

Di ogni brano musicale dovranno essere necessariamente indicati gli autori (indicazione indispensabile ai fini della compilazione del borderò SIAE) e possibilmente anche gli interpreti che l’hanno inciso.

La quota individuale di iscrizione è di Euro 15 per i singoli e 30 per i gruppi e dovrà essere versata in occasione della prima selezione. Essa va intesa quale parziale contributo, a titolo simbolico.

Ogni partecipante dovrà inviare per le selezioni proprie basi in formato MP3 in condizioni ottimali.

In caso di basi non idonee (qualitativamente scadenti), sarà possibile concordare con la direzione tecnica il da farsi. 

I performer che verranno ammessi al Concorso si esibiranno in serate con le basi che loro stesso hanno fornito.

Circa 2 o 3 ore prima dell’inizio della gara sarà possibile, per i perfomer che lo desiderino, effettuare una prova acustica sul palcoscenico, secondo modalità ed ordine che verranno stabiliti al momento in comune accordo con la Direzione Tecnica.

I performer, nelle settimane antecedenti le tappe del Tour al quale parteciperanno, dovranno stimolare i propri fans a votarli sulla piattaforma online del Concorso, ( sondaggio Facebook ) al fine di incrementare il loro punteggio “popolarità” che sarà sviluppato nelle seguenti modalità:

Premesso che il sondaggio sarà pubblicato casualmente accoppiando i concorrenti potranno essere condivisi ed avranno valore tutti i like sperando di ottenere tutti like onesti e provenienti da profili reali, chi prende più voti o consensi con un click sopra la slide del concorrente ottiene un punteggio a scaglioni così elencati:

Da 1 a 100 = 10 pt

da 100 a 300 = 30 pt

da 300 a 600 = 60 pt

da 600 a 1000 = 100 pt

oltre 1000 il punteggio sarà sempre 100.

Tali punti saranno sommati al punteggio della giuria di ogni sera.

 

Oltre al voto di “Popolarità Facebook”, i performer durante le Tappe del Tour saranno giudicati da una giuria tecnica di n° 3/5 persone, che li valuterà secondo i parametri di:

·         Intonazione

·         Respirazione

·         Dinamiche Vocali

·         Modulazione Vocale

·         Estensione Vocale

·         Pulizia Vocale

·         Pssaggi di registro

·         Volume del suono

·         Ritmica

·         Dizione

·         Padronanza del palco

·         Interpretazione

Le scelte, i giudizi e le valutazioni artistiche e musicali espresse sia dal Commissione selezionatrice che dalla Giuria sono insindacabili ed il concorrente, al momento dell’iscrizione, si impegna ad accettarle senza riserva alcuna. Pertanto, non verranno prese in considerazione eventuali contestazioni, né sarà ammesso alcun ricorso contro alcuna decisione artistica ed organizzativa assunta dall'Organizzazione durante lo svolgersi del Concorso.

I performer, durante le loro esibizioni, non possono assumere atteggiamenti, movenze o usare abbigliamento in contrasto con le norme civili del buon costume, o in violazione di norme o diritti anche di terzi. Essi autorizzano, altresì, l’ Organizzazione del Concorso all’utilizzo, a titolo gratuito, della propria immagine, nome, voce e della propria esibizione in occasione della manifestazione THE VOICE IN TOUR  e di ogni iniziativa informativa, divulgativa ed artistica ad essa collegata.

DURANTE IL CONCORSO E' SEVERAMENTE VIETATO FOTOGRAFARE E FILMARE.

Ogni concorrente, con la sottoscrizione del modulo di iscrizione, accetta integralmente il seguente regolamento e si impegna ad osservarlo, pena l’esclusione dalla manifestazione, senza alcun diritto di rivalsa.

La manifestazione godrà nelle serate della diretta radiofonica su Radio Locali in FM ed in Streaming  e sarà seguita dalle principali testate giornalistiche locali e ripresa dalle telecamere di emittenti televisive interregionali per la messa in onda in differita.

   

  

R E G O L A M E N T O  

 

Art.1) Presentazione 

È indetto  il Concorso canoro “THE VOICE IN TOUR” promosso ed organizzato dalle associazioni culturali “Dj Group”, “Asso Lucilio” ed “Amici per la Musica” che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa in data 10/03/2018. 

Il Concorso ha lo scopo di promuovere performer con voci meritevoli nell’ambito della musica attraverso la selezione e la esibizione in spettacoli itineranti. 

Il Concorso si svolgerà in due categorie:  

“SINGOLI” – dove i performer competiranno singolarmentecon base o strumento proprio. 

“GRUPPI” – dove i performer competiranno con il proprio gruppo di almeno 3 componenti.

I brani potranno essere sia Cover che Inediti. 

Art.2)  Partecipazione 

Il Concorso è aperto a tutti purché maggiorenni o, se minorenni, previa autorizzazione di entrambi i genitori o del tutore.  

Per partecipare al Concorso è necessario iscriversi compilando ed inviando TUTTA la modulistica sottoscritta, scaricandola o compilandola dal sito www.thevoiceintour.it o dalla pagina facebook/thevoiceintour . 

Oltre alla modulistica si dovrà inviare almeno un brano registrato in formato MP3 al seguente indirizzo di posta elettronica thevoiceintour@libero.it. Tale/i brano/i servirà/anno ad effettuare le selezioni per l’inserimento nella piattaforma di votazione online e nelle scalette delle esibizioni “on tour” che verranno effettuate successivamente. 

Per iscriversi alle selezioni è necessario versare la quota di iscrizione di €. 15,00 è peri singoli e 30 per i gruppi. 

Saranno tassativamente esclusi dalla selezione  i candidati non in regola con il pagamento della quota di iscrizione 

Art. 3) Modalità di svolgimento delle selezioni 

Le selezioni verranno effettuate da una Commissione Artistica ed i risultati saranno pubblicati on-line sul sito della manifestazione www.thevoiceintour.it. 

I risultati delle selezioni saranno comunicati a mezzo e-mail,  whatsapp o social messenger e pubblicati entro il 15 maggio sul sito o pagina facebook ufficiale. 

 

 

Art.4) Svolgimento delle tappe del Concorso 

Dopo ogni selezione e per ogni tappa verrà aperta una votazione on-line attivando, per ogni tappa del tour, una specifica piattaforma – anche con l’ausilio dei social network - dove chiunque potrà ascoltare le performance selezionate ed esprimere il proprio gradimento votando quella che più gradisce. La classifica dei voti ricevuti determinerà la scaletta di esibizione e la base per la votazione della tappa attribuendo il punteggio della “popolarità”in percentuali. 

Durante le tappe del Tour una giuria tecnica valuterà, inoltre, i seguenti requisiti artistici: 

·          

o    Intonazione 

o    Respirazione 

o    Dinamiche Vocali 

o    Modulazione Vocale 

o    Estensione Vocale 

o    Pulizia Vocale 

o    Pssaggi di registro 

o    Volume del suono 

o    Ritmica 

o    Dizione 

o    Padronanza del palco 

o    Interpretazione 

La somma dei tre punteggi della giuria tecnica, unitamente al punteggio della “popolarità” in percentuale, determinerà il vincitore di tappa, per categoria (“SINGOLI” e “GRUPPI”) nonché gli eventuali altri vincitori per categorie speciali che verranno specificate in seguito.  

Art.5) Finale del Concorso 

Alla fine del Tour, tutti i vincitori delle tappe per ciascuna categoria, più eventuali ripescati tra le categorie speciali, parteciperanno alla fase finale del Concorso, che potrà svolgersi in una o più serate (nel caso necessitassero delle semifinali). 

Il meccanismo sarà sempre lo stesso: voto on line su apposita piattaforma per il punteggio “popolarità” e votazioni durante la performance effettuate da una giuria tecnica sui seguenti requisiti artistici: 

·         ·         performance live; 

·         ·         presenza scenica; 

·         ·         capacità di interagire con il pubblico. 

La somma dei tre punteggi della giuria tecnica, unitamente al punteggio della “popolarità”, determinerà il vincitore del Concorso o delle eventuali Semifinali, per categoria nonché gli eventuali altri vincitori per categorie speciali che verranno specificate in seguito.  

Art. 6) Requisiti dei brani e delle basi da presentare 

I brani editi e/o inediti che s’intende presentare al Concorso dovranno avere TASSATIVAMENTE una durata massima di 4’30”. In ogni caso i brani presentati, soprattutto se trattasi di brani inediti, non potranno contenere parole o messaggi che offendano il comune senso del pudore, le persone, lo Stato e le Istituzioni pubbliche o religiose. 

La scelta del brano da eseguire nel tour sarà effettuata di comune accordo tra l’organizzazione ed il performer.

 

 

 Art. 7) Premiazioni e Giuria 

Per ogni tappa una apposita Giuria, scelta in rappresentanza della società civile, politica, imprenditoriale e dello spettacolo, decreterà i vincitori di tappa delle due categorie attribuendo un punteggio che avrà il 50% del peso complessivo dei punti, l’altro 50% sarà il punteggio “popolarità” determinato dalle votazioni online sulla piattaforma effettuate nelle settimane antecedenti la tappa del Tour. 

La somma dei punteggi di Giuria e del punteggio “popolarità” decreterà il vincitore di Tappa. 

Allo stesso modo verranno effettuate le votazioni per le eventuali Semifinali e per la FINALE del Concorso “THE VOICE IN TOUR”. 

Il Vincitore della Finale avrá un premio di € 1000 in borsa di studio che gli consentirà di proseguire la carriera artistica presso accademie riconosciute a livello nazionale ed insegnanti del settore. 

Ogni tappa sarà decretata una classifica di podio con rispettivi premi offerti dall’ente che ci ospita. 

Art. 8) Categoria di brani ammessi alla rassegna 

La partecipazione al Concorso canoro prevede la programmazione di brani scelti dal partecipante di concerto con la Commissione Artistica. Tuttavia, la Commissione Artistica può unilateralmente e inconfutabilmente decidere per un brano diverso da quello scelto dal cantante, ove ciò fosse strettamente necessario per il buon esito del Concorso. Al partecipante non resterà che adeguarsi alle decisioni della Commissione Artistica, pena la insindacabile esclusione dal Concorso canoro. 

  

Art. 9) Premio con Menzioni speciali e della critica 

Nel corso delle Tappe del Tour, delle eventuali Semifinali e della serata Finale, potranno essere decisi l’assegnazione di Premi o Menzioni speciali. Ne verrà data comunicazione sia online, sulla piattaforma di votazione, sul sito della manifestazione che durante la serata nella quale saranno assegnati. 

Art. 10) Obblighi dei partecipanti 

Tutti i performer e gli autori garantiscono che i brani, gli arrangiamenti, le esecuzioni, non violeranno alcun diritto di terzi obbligandosi a manlevare – tramite preliminare sottoscrizione di apposito modulo - l’Organizzazione del Concorso da qualsiasi responsabilità in proposito.  

I performer, durante le loro esibizioni, non potranno assumere atteggiamenti in contrasto con le norme del buon costume, non dovranno violare diritti di terzi, non potranno pubblicizzare aziende o prodotti.  

Autorizzano, altresì, a titolo gratuito – attraverso la sottoscrizione preliminare dell’apposita liberatoria - all’utilizzo da parte della Organizzazione della propria immagine sia in video, sia in foto, sia il nome che voce della propria esibizione in tutte le fasi del Concorso. 

  

Art. 11) Modifiche ed integrazioni 

L’Organizzazione si riserva la possibilità, in qualsiasi momento, di apportare delle modifiche al presente regolamento nell’interesse della manifestazione stessa. Nel caso in cui tale ipotesi si verificasse, sarà cura dell’Organizzazione comunicare le eventuali modifiche tramite pubblicazione sul sito della manifestazione e sulle pagine social coinvolte.

 

Art. 12) Trattamento dati personali e norma di salvaguardia 

Ai sensi dell’articolo 13 D.Lgs. 196/03 (codice in materia di protezione) si informa che i dati comunicati dai partecipanti saranno trattati dall’Organizzazione, per la realizzazione del Concorso canoro legato al presente regolamento. Il partecipante dà atto di essere stato preventivamente informato circa gli elementi indicati dal D.Lgs. 196/03 ed acconsente espressamente che i dati forniti siano trattati come sopra indicato. 

Il Responsabile del trattamento dei dati è l’organizzazione Dj Group, Ass.Amici per la Musica, Ass. Asso Lucilio. 

Per qualsiasi norma non specificata nel presente Regolamento si fa riferimento alla normativa vigente in Italia.  

Art. 13) Angolo della solidarietà 

Il Concorso canoro si fregia di ospitare al suo interno “L’angolo della Solidarietà”. Gestito, a turno, dalle diverse associazioni di volontariato presenti sul territorio ed il cui scopo è quello di raccogliere fondi da devolvere interamente a sostegno della causa di cui le varie associazioni sono espressioni dirette. Associazioni di volontariato, enti con finalità non lucrative, persone fisiche con finalità filantropiche possono, con ragionevole preavviso dato all’organizzazione, prenotare l’Angolo della Solidarietà in occasione della manifestazione canora, inviando una e-mail a: info@thevoiceintour.it.  

Art. 14) Informazioni 

Per qualsiasi tipo di informazione contattare i numeri: 

  

Dir. Tecnico Organizzativo Bruno de Vincenzo 347 462 8346 

Dir. Commerciale e Web Marketing Johnny Di Lucchio 338 107 4667 

Dir. Logistica Vincenzo di Toro 338 814 2953 

Dir. Audio e Musica  Gennaro Noviello 347 610 6927 

inviare e-mail a:    info@thevoiceintour.it  

Art. 15 

Nessun compenso o rimborso verrà corrisposto ai performer, a nessun titolo, in alcuna fase del Concorso.  

I performer dovranno sempre presentarsi con un documento di riconoscimento valido e con relativo materiale per le loro esibizioni. Le spese di viaggio, di soggiorno e/o altro sono a carico dei performer. 

Art. 16 

L’organizzazione provvederà a fornire l’impianto audio e luci idoneo e necessario, ad esclusione degli strumenti personali dei partecipanti. 

Art. 17 

L'organizzazione si impegna ad osservare tutte le disposizioni emanate dalla S.I.A.E. in materia di concorsi analoghi.

 

 

Art. 18 

Gli accompagnatori non sono ammessi ad assistere durante tutte le fasi preparatorie del Concorso solo nel caso in cui trattasi di genitori esercenti la potestà sui figli minori, o di accompagnatori di partecipanti portatori di handicap. 

Art. 19 

L'Organizzazione mette in guardia i partecipanti dall'accettare assicurazioni di finali garantite o raccomandazioni particolari in cambio di compensi, pur se effettuate da personaggi che in qualche modo collaborino con l’Organizzazione stessa. Esse, infatti, non avrebbero alcun valore e l'Organizzazione se ne dissocia e cautela preventivamente. 

Art. 20 

Il partecipante, formalizzando la propria iscrizione, dichiara implicitamente di aver letto ed accettato il presente regolamento e garantisce di NON violare, con la propria esibizione, norme di legge ed eventuali diritti di terzi, manlevando contestualmente l’Organizzazione da ogni responsabilità civile, penale, tributaria e amministrativa. 

Art. 21 

E' facoltà dell'organizzazione registrare, riprendere, diffondere o fare diffondere da terzi una o più fasi del Concorso, a mezzo televisivo, audiovisivo, fotografico e web. Ciascun partecipante autorizza, con l’iscrizione, dette registrazioni e dette riprese concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti d’immagine connessi alla sua pubblica esecuzione, ed alla sua presenza, anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere promo-pubblicitarie, senza alcuna limitazione di tempo e di spazio e senza avere nulla a pretendere dall’organizzazione. 

Art. 22 

L'organizzazione si riserva espressamente, in caso d’inadempienza o trasgressione delle norme e alle disposizioni del presente regolamento, il potere di escludere dal Concorso, in qualsiasi momento e senza rimborso alcuno, gli eventuali trasgressori e conseguentemente valutare, all’interno della classifica redatta in fase di selezione, il “ripescaggio” di uno o più concorrenti, ad integrazione della lista dei finalisti. 

Art. 23 

L'organizzazione si riserva il diritto di richiedere ai partecipanti ammessi, che per ingiustificato motivo non si presentino a partecipare alla serata conclusiva del Concorso, gli eventuali danni economici derivanti. 

Art. 24 

L'organizzazione si riserva il diritto di apportare eventuali modifiche ed integrazioni al presente Regolamento per esigenze organizzative e funzionali. Potrà, altresì, per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico del Concorso. 

Art. 25 

Nel caso in cui si rendesse necessario ricorrere alla competenza del Giudice Ordinario, il Foro Giudiziario territorialmente competente è quello di Santa Maria Capua Vetere (CE).